Estintori automatici in sala macchine: un impianto indispensabile per la sicurezza dell’imbarcazione.

Un incendio è sempre un evento grave. A bordo è qualcosa di drammatico ma in sala macchine può essere catastrofico!

La vicinanza di un motore, un impianto elettrico, batterie, regolatori ed in più il carburante può essere un cocktail deflagrante, aggravato dal fatto di non averlo sotto gli occhi e quindi di rischiare di accorgersene troppo tardi.

E una volta che ce ne si è accorti? Aprire il portello di accesso alimenterebbe in ossigeno aumentando le fiamme e spesso i fori di accesso per azionare un estintore dall’esterno sono piccoli, mal orientati e poco accessibili.

Per dotarsi di mezzi idonei a fronteggiare un simile evento un sistema antincendio automatico è l’unico che può farci dormire sonni tranquilli.

Gli impianti automatici sono azionati da una capsula contenente un liquido che alla temperatura di 80 gradi si dilata provocandone la rottura ed azionando la valvola che libera l’agente estinguente.

A questo punto abbiamo due tipologie tra cui scegliere: la polvere e il gas inerte.

I sistemi a polvere sono efficaci ed economici ma se aspirati dal motore ne provocano un danno permanente oltre a ricoprire di polvere irrespirabile e difficile da rimuovere ogni componente della sala macchine. Risultato? Ci si salva dall’incendio ma si procurano danni permanenti alle installazioni.

I sistemi a Gas inerte, un tempo Halon sostituito dall’ecologico HCF 227 EA, sono più costosi ma hanno una durata decisamente superiore e se usati non danneggiano il motore ne lasciano nessun residuo.

Sono sistemi a saturazione quindi richiedono l’immediato spegnimento dei sistemi di ventilazione forzata e del motore. Quest’ultimo per evitare di aspirare il gas per espellerlo con lo scarico riducendone l’efficacia.

Sui motori con spegnimento a solenoide è possibile inserire un Engine Shut down che spegne il motore all’attivarsi dell’impianto ma nei sistemi a spegnimento manuale è possibile installare un allarme che suona in caso di attivazione.

Su Selavì abbiamo installato un sistema automatico a gas con allarme e comando manuale al quale affiancheremo un termometro per tenere monitorata la temperatura delle sale macchine. Primo indizio di malfunzionamento.

Potrebbe interessarti:

Leave a Reply