Sail4Change

 

Sail for Change è un progetto di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente basato su idee semplici:
un viaggio, una barca a vela, una famiglia, un Oceano ed un Pianeta da imparare a rispettare.

Vogliamo sperimentare concetti che possono contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2, del consumo di combustibili ed all’abbattimento dell’inquinamento.
Parliamo di uso di energia da fonti rinnovabili, di riduzione dei consumi, di eliminazione degli sprechi, di tecnologie per migliorare l’efficienza e di scelte consapevoli, anche se più impegnative, per ridurre il nostro impatto sull’ambiente.
Tutte cose che rientrano nella sfera personale della nostra quotidianità e che non richiedono il permesso dello Stato né della politica per entrare a far parte della nostra vita.
Si tratta solo di capirne l’importanza, e di immaginarne l’impatto se venissero integrate nella vita di tutte le persone.

Il nostro viaggio attraverso gli ultimi paradisi del Mondo salperà dai Caraibi nel maggio 2014 per portarci verso gli Atolli delle Tuamotu, in Polinesia, passando per il canale di Panama, le Galapagos e le Marchesi.
Un viaggio per mare, la regione più vasta della Terra, durante il quale sperimenteremo, documenteremo, e racconteremo la nostra scelta di vita, i nostri passi verso il basso impatto ambientale e la loro integrazione in un processo dispendioso in termini energetici come il viaggio.

Attraverso la traversata dell’Oceano Pacifico, una delle più grandi avventure che si possono vivere ai giorni nostri, speriamo di proporre un nuovo punto di vista, uno spunto di riflessione per ridare all’ambiente il suo giusto posto nella scala delle priorità.

 

Sail4Change

Leave a Reply